Un 25 aprile da finestre e balconi, iniziativa dell’Anpi a Cortona

Ci apprestiamo a vivere un 25 aprile inedito, pur sempre un momento per celebrare i valori fondanti della nostra Costituzione. L’ANPI di Cortona, consapevole dell’emergenza sanitaria, del momento difficile per tutta la comunità, intende ricordare e celebrare, compatibilmente con le attuali restrizioni, la liberazione dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista. Anche oggi c’è bisogno di speranza e di unità per superare e vincere la sfida epocale contro il coronavirus che avrà effetti economici e sociali gravi con rischi per la stessa democrazia.

Ricordiamo le partigiane ed i partigiani caduti e tutti gli italiani, uomini e donne, che in nome della libertà e dell’antifascismo si sono battuti e si battono per la democrazia, in difesa dei diritti, del lavoro e della pace nell’Italia repubblicana.

“Il 25 Aprile alle ore 11,00 – si legge nella nota di Anpi – deporremo con il Sindaco una corona di fiori al Monumento ai Caduti di Cortona ed alle 15,00 esporremo nei balconi ed alle finestre delle nostre case la bandiera tricolore intonando il canto di Bella Ciao, invitando tutte e tutti ad aderire all’iniziativa dell’ANPI Nazionale”

 

Condividi l’articolo

Vedi anche: