Arezzo, 17 Giugno 2024 – Mancano solo pochi giorni alla Giostra del Saracino, uno degli eventi più attesi e sentiti della città toscana.
Ospiti e novità: In studio e in Piazza, un parterre di ospiti d’eccezione: Riccardo Testi (Porta Sant’Andrea), Pierpaolo Chiaro (Porta del Foro), Stefano Gori (esperto di giostra), Alessandro Casi (assessore del Comune di Arezzo), Roberto Parnetti (esperto di giostra) e Gianfrancesco Gamurrini (Porta Sant’Andrea). Tra le novità di questa edizione, l’assenza di Ezio Gori, storico cavaliere di Porta Santo Spirito, l’esordio di Gabriele Innocenti con Porta Crucifera, il ritorno di Enrico Vedovini come allenatore di Porta Sant’Andrea e la sfida di Martino Gianni per riconfermarsi vincitore con Porta Sant’Andrea.
Le prove in Piazza Grande: La serata è stata l’occasione per rivivere le emozioni delle prove in Piazza Grande, con commenti di esperti e appassionati. Le interviste ai quartieristi, Riccardo Testi e Pierpaolo Chiaro, hanno svelato impressioni, aspettative e qualche aneddoto curioso.
Lancia d’Oro e tradizione: Spazio poi alla Lancia d’Oro, il trofeo che verrà consegnato al vincitore, con una spiegazione dettagliata del suo percorso, significato simbolico e struttura di consegna. Non è mancato un aneddoto sulla rottura della Lancia d’Oro durante la giostra del 2021.