“La gioia di vivere in una mostra”

Ludovica Franci
loading...

L’esposizione “La gioia di vivere” è stata al centro dell’approfondimento condotto da Lilia Manneschi, curatrice e vicepresidente del Cenacolo degli artisti aretini, insieme al professor Claudio Santori, che ha esplorato il valore profondo di questo tema partendo dalla distinzione filosofica tra gioia e felicità.

Mentre la felicità è definita come un’emozione individuale, passeggera e legata a un “io”, la gioia rappresenta uno stile di vita condiviso e duraturo, espressione di un “noi”. L’arte e la musica offrono il terreno ideale per questa condivisione, come dimostrano le opere di Matisse e Picasso, che hanno celebrato la gioia di vivere rispettivamente come ritorno alla terra e come simbolo di libertà, o l’Inno alla Gioia di Beethoven, legato originariamente al concetto di libertà.

La mostra, allestita nell’Atrio d’onore della Provincia di Arezzo dal 2 al 9 maggio, ospita opere inedite create da ben 45 artisti, appositamente realizzate attorno a questo tema. I visitatori potranno accedervi dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00, con orari continuati durante i tre giorni della fiera.

TELETRURIA 2000 S.r.l. – Case Nuove di Ceciliano 49/4, 52100 Arezzo (AR) – info@teletruria.it | P.IVA-00168900512 | Cap. Soc. € 100.000,00 i.v.

© 2025 Teletruria. Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia

TELETRURIA 2000 S.r.l. – Case Nuove di Ceciliano 49/4

52100 Arezzo (AR) – info@teletruria.it

P.IVA-00168900512 | Cap. Soc. € 100.000,00 i.v.

© 2025 Teletruria. Tutti i diritti riservati.

Powered by Rubidia