Oro, Argento, e…: In studio con Simona Santi Laurini il Presidente Nazionale di Confartigianato Orafi Luca Parrini, Elisa Alunno di Alunno e Marcantoni, realtà operante nella produzione di oreficeria e Federico Sardini di White Drop, software house specializzata in marketing digitale.
Elisa e Federico ci descriveranno il progetto di rete promosso da Confartigianato denominato “ATLANTIS NETWORK” e finanziato dal bando di internazionalizzazione della Regione Toscana, che ha visto la costituzione di un partenariato di Arezzo (Alunno & Marcantoni, Croma Catene, Fantasy, Femar, Luiber, Orafar) rivolto a promuovere azioni di marketing internazionale e digitale sui mercati di Stati Uniti, Canada e Messico. Un progetto che prevede la realizzazione di una vetrina digitale in lingua inglese, francese e spagnolo con le immagini dei gioielli prodotti dalle 6 imprese (www.atlantisnetwork.it).
La vetrina digitale è stata utilizzata dai consulenti di marketing internazionale di COMARK per la ricerca dei clienti sui mercati target. I clienti sono stati invitati agli stand delle 6 imprese aderenti al progetto presso la Fiera di Vicenza nelle due edizioni del 2024.
Il finanziamento della Regione Toscana ha consentito un consistente abbattimento dei costi per la partecipazione alla fiera di Vicenza.
E poi in esterna Riccardo Ciccarelli dalla Silver Light Group, azienda produttrice di bigiotteria in argento, in compagnia di Fabio Aguti.
Fabio Aguti ci parlerà dell’importanza dell’internazionalizzazione attraverso la partecipazione alle fiere internazionali per il settore orafo illustrando anche i diversi passaggi nella produzione di bigiotteria in argento all’interno dello stabilimento produttivo di Quarata.