Premio Diari

Solo un giorno e sarà ancora una volta Premio Pieve Saverio Tutino.
Dal 1984 accogliamo, conserviamo e custodiamo i diari, le memorie e gli epistolari degli italiani, arrivando a raccogliere in questi 36 anni quasi 9000 storie di vita.

Domani, come avviene a ogni settembre e senza soluzione di continuità, inizierà la 36ª edizione del Premio Pieve: trentasei volte in cui abbiamo scritto queste parole nelle piazze della Città del diario, aspettando il vostro arrivo; trentasei volte in cui abbiamo fatto salire la parola memoria sul palco di Pieve; trentasei volte in cui abbiamo fatto uscire dai cassetti d’Italia storie straordinarie e meravigliose della gente comune, storie di vite e di persone che ci hanno preceduto e che ci hanno raccontato la Storia del nostro Paese da un punto di vista assolutamente inedito.

Domani, per la trentaseiesima volta, accadrà tutto questo, come una magia, come un rito laico che ogni anno si ripete, attirando intorno a sé centinaia di persone da tutta Italia, centinaia di persone che per tre giorni scelgono di mettere in pausa le proprie esistenze per vivere pienamente l’atmosfera unica e sospesa di Pieve.
Quest’anno, di certo, ci mancheranno molto i vostri abbracci; la speranza è che si tratti solo di una parentesi e che già il prossimo settembre, con l’impegno di tutti, potremo tornare ad abbracciarci come abbiamo sempre fatto, ritrovandoci in quel gesto fisico così istintivo, semplice e carico di significati.

Conosceremo la storia vincitrice di questa 36ª edizione domenica 20 settembre: dalle ore 16.00 ci aspetta il consueto appuntamento con le memorie in piazza, con gli otto diari finalisti e l’annuncio del vincitore dell’edizione 2020. Sul palco con Guido Barbieri, storica voce di Radio3 Suite, Andrea Biagiotti introdurrà i diari in concorso mentre Mario Perrotta e Paola Roscioli ne interpreteranno alcuni brani, accompagnati dalle musiche dal vivo di Vanni Crociani al pianoforte e fisarmonica e Giacomo Toschi al sax. A un grande artista, Francesco Guccini, musicista e scrittore, sarà assegnato il Premio Città del diario.

Condividi l’articolo