Al Museo del Tabacco di San Giustino si è completato il ciclo dei sei incontri territoriali di “Umbria Circolare”, il percorso di confronto pubblico promosso dalla Regione Umbria sul nuovo disegno di legge dedicato all’economia circolare e alla revisione del piano rifiuti. Numerosa la partecipazione di sindaci, amministratori locali, stakeholder e cittadini, chiamati a confrontarsi sulle linee guida della nuova pianificazione regionale in materia ambientale. Il progetto, voluto dalla presidente della Regione Stefania Proietti e dall’assessore regionale Thomas De Luca, punta a trasformare la gestione dei rifiuti da emergenza a risorsa economica e sociale attraverso sostenibilità, innovazione tecnologica ed economia circolare. Ad introdurre la serata il sindaco Stefano Veschi, con interventi della consigliera regionale e presidente della Seconda Commissione Consiliare Permanente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria Letizia Michelini e della vicesindaca di San Giustino Sara Marzà. Tra gli obiettivi fissati per il 2030: raccolta differenziata all’80%, riduzione dei rifiuti indifferenziati, meno conferimenti in discarica e nessun nuovo inceneritore. Previsti inoltre incentivi per i comuni virtuosi e l’introduzione della tariffa puntuale basata sul principio “chi inquina paga”. Il percorso partecipativo si conclude ora con la raccolta delle osservazioni emerse nei territori, che contribuiranno alla definizione del nuovo piano regionale dei rifiuti.
#news #teletruria
