Il Casentino apre le porte all’educazione internazionale.con la Tuscany Avant Garde International School (TAGIS), il nuovo progetto formativo che punta a mettere in connessione studenti provenienti da tutto il mondo con un percorso di istruzione americana riconosciuto a livello internazionale, valorizzando al tempo stesso il patrimonio culturale, artistico e imprenditoriale della vallata.
La Tuscany Avant Garde International School nasce come istituzione sorella della Avant Garde Academy International della Florida e propone un modello educativo che unisce il rigore del sistema scolastico statunitense con la ricchezza storica, culturale e ambientale della Toscana. In una prima fase saranno attivati percorsi online e blended rivolti a studenti dai 5 ai 19 anni, mentre nei prossimi anni prenderanno forma anche attività in presenza nel territorio casentinese, tra bootcamp internazionali, summer camp, programmi di leadership, corsi di lingua, laboratori artistici e culturali, iniziative STEAM, micro-tirocini e progetti imprenditoriali.
L’obiettivo dichiarato è fare del Casentino un laboratorio internazionale di formazione, capace di attrarre giovani da tutto il mondo e creare nuove opportunità di crescita anche per imprese, associazioni e istituzioni locali.
