Torna “Intrecci di terre e sapori”

Teletruria
loading...

Torna “Intrecci di terre e sapori”, il progetto promosso dall’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino per valorizzare le eccellenze locali e attrarre visitatori nei borghi del territorio.

Un ricco itinerario tra ottobre e novembre che abbraccia cinque comuni umbri, Trevi, Campello sul Clitunno, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi ma che può essere di grande ispirazione per tutti i comuni della Regione.

L’iniziativa, finanziata dal Gal Valle Umbra e Sibillini, mira proprio a promuovere la destagionalizzazione del turismo e a valorizzare l’identità dei territori, ognuno con le proprie peculiarità e con tratti distintivi da preservare ma che dal fare rete può trarre grandi benefici.

Si parte quindi con l’ottobre trevano, tra il Palio dei Terzieri e la sagra del sedano nero, passando per Campello sul Clitunno con la Festa dei frantoi e dei castelli. Il viaggio enogastronomico prosegue poi a Gualdo Cattaneo con “Sapere di pane, sapore di olio”, mentre a Giano dell’Umbria si celebra la raccolta delle olive con “La Mangiaunta”. Chiuderà la manifestazione Castel Ritaldi con “Frantotipico”, tra visite nei frantoi, laboratori ed escursioni tra gli ulivi.

#news #teletruria

Vedi anche

TELETRURIA 2000 S.r.l. – Case Nuove di Ceciliano 49/4, 52100 Arezzo (AR) – info@teletruria.it | P.IVA-00168900512 | Cap. Soc. € 100.000,00 i.v.

© 2025 Teletruria. Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia

TELETRURIA 2000 S.r.l. – Case Nuove di Ceciliano 49/4

52100 Arezzo (AR) – info@teletruria.it

P.IVA-00168900512 | Cap. Soc. € 100.000,00 i.v.

© 2025 Teletruria. Tutti i diritti riservati.

Powered by Rubidia