Semaforo sperimentale a Castelnuovo

Teletruria
loading...

A Castelnuovo di Subbiano da questa settimana sarà attivo un impianto semaforico sperimentale per senso alternato nella curva del centro storico. Un centro che  viene attraversato giornalmente da mezzi di trasporto pubblico locale, sia quelli del nostro progetto comunale ma anche quelli  che collegano la  frazione di Castelnuovo alla città di Arezzo.  La strada interna all’abitato di Castelnuovo, è anche l’unica alternativa per il Casentino provenendo da Arezzo e viceversa, quando la SR71 si interrompe per lavori o per incidenti. Una strada con una carreggiata, non ampia,  priva di marciapiedi , che presenta un  traffico intenso sia di  trasporto urbano con autobus e di mezzi pesanti per la zona commerciale e industriale. Un doppio senso di circolazione  quindi non compatibile per offrire un passaggio pedonale protetto.

Prima di dare avvio ad un progetto di impianto semaforico fisso, provvisto di sensori capaci di intercettare le necessità del senso  viene attivato in questa settimana questo semaforo sperimentale  nelle due direttrici: quella da Arezzo verso Subbiano, vicino alla piazzetta del paese,  e quella da Subbiano verso Arezzo, vicino all’intersezione con via Fermi (soprapasso per zona commerciale e industriale) , inoltre un’altra lanterna semaforica sarà attivata nella piazzetta di fronte al circolo di Castelnuovo,  che permette l’accesso alla strada principale davanti alla Chiesa. Questi semafori consentiranno quindi di valutare l’effetto di questo intervento sulla  circolazione nel centro abitato, e sulla vivibilità dei cittadini, di correggere le criticità, per poi dare avvio al progetto permanente, se la valutazione sarà positiva, evitando quindi anche spreco di risorse economiche.

Un progetto quello dell’Amministrazione Comunale, elaborato dalla Polizia Locale  molto più ampio di messa in sicurezza di tutto il tratto stradale della vecchia statale (ex Sr71) che parte dalla rotonda di Subbiano e raggiunge il confine del territorio comunale con Arezzo, attraversando le località del Palazzo, Pontecaliano, Castelnuovo.

Agli utenti che transitano in questo tratto di strada è da ricordare che il limite della velocità è di 30 Km/h e che è vietato il transito ai veicoli di massa superiore alle dodici tonnellate evidenziate nei vari ingressi della strada e nella zona industriale  e commerciale con una cartellonistica, che è stata anche implementata, per evitare ingressi “inconsapevoli”. La sicurezza dei cittadini prima di tutto.

Vedi anche

TELETRURIA 2000 S.r.l. – Case Nuove di Ceciliano 49/4, 52100 Arezzo (AR) – info@teletruria.it | P.IVA-00168900512 | Cap. Soc. € 100.000,00 i.v.

© 2025 Teletruria. Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia

TELETRURIA 2000 S.r.l. – Case Nuove di Ceciliano 49/4

52100 Arezzo (AR) – info@teletruria.it

P.IVA-00168900512 | Cap. Soc. € 100.000,00 i.v.

© 2025 Teletruria. Tutti i diritti riservati.

Powered by Rubidia