Una giornata di confronto dedicata alle nuove sfide della sanità territoriale e alla gestione della fragilità. Al Chiostro di San Domenico di Città di Castello si è svolto il convegno promosso da Federsanità Umbria e CNAI Umbria nell’ambito della settimana internazionale dell’infermieristica e dell’ostetricia. Al centro dell’incontro i temi della cronicità, dell’assistenza ai pazienti fragili e dell’integrazione tra servizi sanitari e sociali. Ad aprire i lavori il presidente di Federsanità Umbria e sindaco di Città di Castello Luca Secondi, che ha ribadito l’importanza di restituire ai Comuni un ruolo centrale nelle politiche sanitarie territoriali e ospedaliere. Sulla stessa linea il presidente regionale CNAI Aviano Rossi, che ha sottolineato la necessità di dare maggiore voce ai territori e ai professionisti della sanità per affrontare le emergenze socio-sanitarie dei prossimi anni. Numerosi gli interventi scientifici dedicati agli aspetti epidemiologici della cronicità, alla malnutrizione del paziente cronico e ai nuovi modelli organizzativi dell’assistenza territoriale e ospedaliera. La giornata si è aperta anche con la consegna di una targa al direttore del presidio ospedaliero altotiberino Silvio Pasqui per i risultati raggiunti in termini di efficienza dei servizi sanitari.
#news #teletruria
