Riconoscimento a Presciutti, ospite a Ventotene

Teletruria

Filippo  Ciavaglia, coordinatore  del Movimento  Europeo  in  Umbria  e  componente  della Presidenza Nazionale oltre che Presidente della III Commissione del Consiglio Generale degli  Italiani  all’Estero  presso  il  Ministero  come  rappresentante  della  CGIL  per  le Politiche  Europee  e  Internazionali, ha consegnato un riconoscimento speciale al Sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, neo Presidente della Provincia di Perugia. Il riconoscimento rappresenta la delibera del consiglio provinciale del 25 giugno 1977 che destinava fondi per la realizzazione di un monumento sull’Isola di Ventotene, dove nel 1944 fu redatto il celebre “Manifesto di Ventotene”: uno dei documenti chiave per la creazione dell’Unione Europea. Il Manifesto proponeva la creazione di una federazione europea democratica, basata sui principi di pace, libertà e giustizia, con un parlamento e un governo dotati di ampi poteri sia in ambito economico che politico. Ogni anno il Movimento Europeo, coordinato in Umbria da Ciavaglia e in Italia da Pier Virgilio Dastoli, partecipa attivamente al seminario a Ventotene che accoglie circa 500 giovani provenienti da tutta Europa e dove partecipano ospiti come il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L’evento include anche momenti organizzati dalla CGIL per valorizzare le realtà locali e le figure territoriali.
Nella prima settimana di settembre a Ventotene si svolgerà la nuova edizione del convegno alla quale parteciperà anche il nuovo Presidente della Provincia di Perugia per proseguire il percorso sulla cooperazione internazionale, promuovendo un’Europa unita per superare il nazionalismo e garantire la pace, la democrazia, i diritti umani e la giustizia sociale per prevenire futuri conflitti e costruire una società più equa. Temi questi trattati anche nel Comune di Gualdo Tadino nell’incontro tra Ciavaglia e Presciutti.  

Vedi anche

TELETRURIA 2000 S.r.l. – Case Nuove di Ceciliano 49/4, 52100 Arezzo (AR) – info@teletruria.it | P.IVA-00168900512 | Cap. Soc. € 240.000 © 2024 Teletruria. Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia
TELETRURIA 2000 S.r.l. – Case Nuove di Ceciliano 49/4   52100 Arezzo (AR) – info@teletruria.it   P.IVA-00168900512 | Cap. Soc. € 240.000   © 2024 Teletruria. Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia