Montedoglio, Paladino chiede tariffe agevolate

Simona Santi Laurini
loading...

“Faccio appello alle Regioni Umbria e Toscana per tariffe agevolate in favore dei cittadini dei comuni a Valle della Diga”. A parlare è il primo cittadino di Citerna, Enea paladino, dopo il completamento dei lavori di ripristino e il collaudo della Diga di Montedoglio, a seguito del crollo del 2010. Soddisfatto per la messa in sicurezza di un’infrastruttura fondamentale per il territorio, ricorda anche come questi territori abbiano dovuto convivere per anni con il pericolo derivante da quel cedimento che – ricorda paladino – “portò lo sfollamento della nostra popolazione, che ha sostenuto limitazioni e difficoltà, senza ricevere adeguati riconoscimenti o benefici”.

E ancora, “La diga è una risorsa strategica che porta acqua nell’Aretino, in Valdichiana e che presto alimenterà anche il Lago Trasimeno, generando ricchezza, sviluppo agricolo ed equilibrio ambientale per ampie aree delle regioni Umbria e Toscana – prosegue il Sindaco – È dunque giusto e doveroso che i territori che hanno sopportato i rischi connessi alla presenza dell’opera possano ottenere concreti vantaggi. Per questo lancio un appello per valutare un’esenzione o una forte riduzione del pagamento dell’acqua per i cittadini dei Comuni a valle della diga.

Vedi anche

TELETRURIA 2000 S.r.l. – Case Nuove di Ceciliano 49/4, 52100 Arezzo (AR) – info@teletruria.it | P.IVA-00168900512 | Cap. Soc. € 100.000,00 i.v.

© 2025 Teletruria. Tutti i diritti riservati. Powered by Rubidia

TELETRURIA 2000 S.r.l. – Case Nuove di Ceciliano 49/4

52100 Arezzo (AR) – info@teletruria.it

P.IVA-00168900512 | Cap. Soc. € 100.000,00 i.v.

© 2025 Teletruria. Tutti i diritti riservati.

Powered by Rubidia