La sala del centro raccolta dati di Palazzo Corsi, sede dei servizi demografici del Comune di Città di Castello, è stata ufficialmente intitolata a Franco Carsena, storico e indimenticato dirigente scomparso il 13 aprile 2013.
Alla cerimonia, che si è svolta questa mattina, erano presenti il sindaco Luca Secondi, rappresentanti dell’amministrazione comunale, colleghi, familiari, l’ex sindaco Fernanda Cecchini e Massimo Mariani della Prefettura di Perugia.
Un gesto sentito, come ha sottolineato il sindaco Secondi, per una figura che ha lasciato un segno profondo nella comunità locale, per competenza, umanità e senso del dovere. Carsena ha diretto con rigore e passione i servizi demografici, informatici, commerciali e turistici del Comune, fino agli ultimi giorni della sua vita.
La sala, operativa per il monitoraggio dei dati elettorali e altri servizi al cittadino, è dotata di otto postazioni, con un ufficio adiacente per l’inserimento dati. Un ambiente che Carsena conosceva e amava profondamente, come ha ricordato con commozione Daniela Salacchi, sua storica collaboratrice.
In quella sala, da oggi, non vivrà solo il progresso dei dati… ma anche la memoria di un uomo che ha fatto della dedizione la sua eredità.
#news #teletruria