C’erano una volta le corse di consolazione del lunedì successivo al palio. Ed ora, un po’ per recuperare questa tradizione, un po’ per mettere a reddito l’immane sforzo organizzativo che ruota attorno a piazzale Garibaldi, lunedì 22 giugno, il giorno successivo al Palio dei Rioni, il tondo di Piazzale Garibaldi tornerà ad animarsi. Dalle 18.00 andrà in scena la prima edizione del “Gran Premio del Mezzosangue”, una corsa a pelo organizzata con il supporto dell’Associazione proprietari, allenatori e allevatori cavalli da Palio. L’evento prevede le batterie di qualificazione e la finale. Potranno partecipare da un minimo di 8 ad un massimo di 12 cavalli che abbiano compiuto quattro anni. Le iscrizioni alla corsa sono aperte fino al 31 maggio, salvo raggiungimento anticipato del numero massimo di cavalli. Al momento dell’iscrizione sarà richiesta una quota di cauzione. Il montepremi sarà distribuito proporzionalmente ai primi tre cavalli classificati ed è inoltre previsto un incentivo di partecipazione. Per il pubblico, l’accesso alla piazza sarà gratuito, mentre le tribune avranno un costo di 10 euro nella sezione di ferro e 15 euro nella Gradinata “Valdarnini”. Intanto prosegue l’organizzazione del palio con la conferma del mossiere Gennaro Milone per il terzo anno consecutivo, come da comunicazione dei tre capitani al sindaco.
188
