Cresce l’attesa per la fine dell’anno sul fronte dei festeggiamenti. Festeggiamenti che includono anche i famosi botti. E su questo, non mancano gli appelli all’attenzione e al rispetto di tutti, compresi gli amici a quattro zampe. Anche sul fronte degli amministratori, in queste ore si susseguono le prese di posizione vip. In prima linea, l’assessore alla tutela degli animali del comune di arezzo giovanna carlettini, che chiede rispetto per gli animali domestici. “E’ importante proteggerli tenendoli in luogo chiuso e riparato per evitarne la fuga e coccolarli fin quando non torna il silenzio. Una raccomandazione in più rispetto a quella necessaria e legata alla sicurezza delle persone”. Le fa eco l’assessore alla Tutela degli Animali castiglionesi , Francesca Sebastiani che invita “ad evitare di lanciare materiali pirotecnici nei pressi di luoghi sensibili e ad avere un occhio di riguardo in ogni posto in cui si trovino animali domestici”. Anche il primo cittadino mario agnelli lo sottolinea con un post social piuttosto eloquente: “In arrivo il solito film – scrive – gli uomini si divertiranno e gli animali soffriranno. Qualunque azione tesa a mitigare la paura e il disagio degli animali nella notte di Capodanno è la ben accetta.
Non manca all’appello Cortona, con Luciano Meoni che chiede di tutelare situazioni di fragilità e ricorda le conseguenze che potrebbero subire gli animali».
Un capodanno più responsabile anche a Sansepolcro, dove l’amministrazione comunale invita tutti a riflettere sull’impatto dei botti non solo sugli animali, ma anche sull’ambiente e sui più vulnerabili.
Capodanno sicuro, gli appelli vip
49