Il Comune di Città di Castello tornerà a sollecitare Anas per l’installazione di barriere fonoassorbenti lungo la E45, nel tratto che attraversa i quartieri di Pesci d’Oro, Boschetto, Montesca, Casalsole e Popolo. È quanto deciso dal consiglio comunale, che ha approvato una mozione bipartisan per riattivare l’iter tecnico già avviato anni fa, coinvolgendo i cittadini e chiedendo un confronto pubblico con Anas e Arpa. Una battaglia che dura da oltre vent’anni, con studi e petizioni che hanno documentato il superamento dei limiti di rumorosità. “È una questione di salute e dignità – ha dichiarato il consigliere Valerio Mancini – i residenti hanno diritto al silenzio e al riposo”. E’ l’impegno al quale il consiglio comunale ha vincolato il sindaco Luca Secondi e la giunta, approvando la mozione firmata da Valerio Mancini (Lega), Elda Rossi e Riccardo Leveque (FDI), Tommaso Campagni (FI), per riattivare il percorso tecnico finalizzato alla riduzione dell’inquinamento acustico dell’arteria stradale, già avviato dall’amministrazione negli anni scorsi, coinvolgendo i cittadini dei quartieri interessati.
#news #teletruria
