Migliaia di persone hanno partecipato alla manifestazione regionale del Primo Maggio a Umbertide, organizzata da CGIL, CISL e UIL. La giornata si è aperta alle 9.15 con il concentramento in piazza Gramsci, da cui è partito il corteo accompagnato da trattori e mezzi agricoli, simbolo del lavoro e dell’identità del territorio. Al centro dell’edizione 2026 il tema del “lavoro dignitoso”, con un focus su contrattazione, nuove tutele e nuovi diritti nell’era dell’intelligenza artificiale. In piazza del Mercato, ai piedi della rocca, gli interventi dei segretari regionali Angelo Manzotti (CISL), Maurizio Molinari (UIL) e Maria Rita Paggio (CGIL), che hanno ribadito la necessità di rafforzare diritti, sicurezza e qualità del lavoro in una fase di grandi cambiamenti. Numerose le iniziative in tutta la regione, da Perugia a Foligno, Gubbio e Gualdo Tadino, tra cortei, musica e momenti di aggregazione. A Città di Castello il Primo Maggio ha unito tradizione e memoria con la sfilata dei trattori d’epoca del C.L.E.A.T., protagonisti lungo le mura cittadine fino a piazza Garibaldi. Una giornata di forte partecipazione popolare che rilancia il valore del lavoro come pilastro fondamentale della società.
#news #teletruria
