Historic Rally, vince il team Lucky Battistolli-Pons

Luigi “Lucky” Battistolli, in coppia con Fabrizia Pons sulla Lancia Delta Integrale HF, vincono il 10° Historic Rally Vallate Aretine battendo per soli dieci secondi la coppia Bianchini-Pagnoni su Lancia 037. Si conclude così un rally combattutissimo che ha visto salire sul podio anche Alberto Salvini e Patrizio Salerno con la Porsche Carrera RS, staccati di 16.3 s dal vincitore.

La gara, valida come primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS) ha unito al fascino delle vetture storiche la suspense di un risultato in bilico fino all’ultima prova speciale. Quattro i vincitori diversi delle sei PS e i primi cinque della classifica hanno concluso divisi da poco più di 30” dopo 93 km di tratti cronometrati.

Lucky ha preso subito il comando della gara con il miglior tempo sulla PS1, sulla prima ripetizione di “Portole” (PS3) Bianchini ha operato il sorpasso, ma sulla PS4 “Rassinata” ha accumulato sei secondi di distacco dal diretto avversario. Battistolli è così tornato leader e ha mantenuto la posizione fino al traguardo di Arezzo.

Se Lucky e Bianchini si sono dati battaglia fin dall’inizio sia per l’assoluta che per la classifica del 4° Raggruppamento, Salvini è stato autore di una gara tutta in rimonta dopo un problema di pressione degli pneumatici sulla prima prova speciale. Con il terzo posto assoluto il senese della Porsche ha vinto il 2° Raggruppamento, mentre il 3° Raggruppamento è andato ad Angelo Lombardo e Hars Ratnayake, 6° assoluti con la Porsche 911 SC.

Antonio Parisi e Giuseppe D’Angelo su Porsche 911S hanno trionfato invece nel 1° Raggruppamento.

Condividi l’articolo