Edoardo Neri sindaco junior

In apertura della seduta consiliare odierna è stato presentato il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Cortona. Dopo le consultazioni che si sono tenute fra gli studenti dell’istituto tecnico economico «Francesco Laparelli» è stato eletto primo cittadino junior Edoardo Neri con deleghe all’Urbanistica e ai Lavori pubblici; vicesindaco è Francesco Petrucci con deleghe al Turismo, Cultura e Pari opportunità; Francesca Mognoni è assessore ai Trasporti, Pubblica istruzione e Sport, altro assessore è Francesco Piegai con deleghe alla Sanità, Politiche sociali e Politiche Giovanili, altra assessore è Sofia Persiani con deleghe all’Ambiente, alle Attività produttive e Infrastrutture.

I consiglieri comunali sono suddivisi in tre commissioni, per Urbanistica, Lavori pubblici, Ambiente, Infrastrutture e Trasporti: Vittoria Marchesini, Elisa Baccarri, Giacomo Pelucchini, Sofia Nardini, Diego Ricciarini e Desirè Rotoni. Per la commissione Cultura, Turismo, Agricoltura e Attività produttive: Matteo Gremoli, Alen Bozzini, Umberto Gedeone e Andrea Ferruzzi. Infine per la commissione Politiche sociali, Politiche giovanili, Pubblica istruzione, Sport e Pari opportunità: Alice Postiferi, Giulia Pacelli, Nertila Bleta, Emanuele Batani, Mattia Bruni e Samuele Tacchini.

«Il mio impegno – ha detto il sindaco junior Edoardo Neri – sarà quello di rappresentare le proposte e cercare di portare all’attenzione del Comune i problemi di noi giovani. Sono orgoglioso di questo incarico che rientra in un progetto fra la nostra scuola e l’Amministrazione comunale, l’obiettivo è quello di cercare di avvicinare i giovani alla vita del nostro territorio».

«Faccio i miei complimenti al neo sindaco dei ragazzi – ha dichiarato il primo cittadino Luciano Meoni – è un’emozione quella di rivedere i giovani nell’aula comunale e vicini alle istituzioni». Gli ha fatto eco il presidente del Consiglio comunale Nicola Carini: «Questi giovani si sono organizzati in modo serio con deleghe e commissioni, a loro va il nostro benvenuto in vista degli impegni che li attendono».

Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Cortona si insedierà ufficialmente a gennaio 2022.

Condividi l’articolo

Vedi anche: