Dalla Valtiberina a Biden

Durante la cerimonia di insediamento del nuovo Presidente degli Stati Uniti Joe Biden dello scorso 20 Gennaio ha suscitato grande interesse e curiosità l’anello indossato dalla giovane e carismatica poetessa afroamericana Amanda Gorman.   

Paladina della lotta contro la discriminazione razziale e per i diritti civili, la poetessa è salita sul palco per declamare i suoi versi ispirati, avvolta in un paltò giallo e indossando un anello che riproduce una piccola gabbia dorata contenente un uccellino colorato.

Le immagini della poetessa e del suo gioiello così particolare hanno fatto il giro del mondo attirando l’attenzione dei mass media e dell’opinione pubblica internazionale.

L’anello della poetessa Amanda Gorman è stato realizzato in un laboratorio artigiano di San Giustino aderente all’Associazione Oreficeria artistica di Confartigianato.

Il laboratorio La Fucina di Cupido nasce dalla collaborazione artistica e sentimentale tra l’artigiano orafo Pietro Cona e sua moglie Myriam Lara Adame, designer di origini messicane che in patria si è impegnata come attivista per il riconoscimento dei diritti civili.

Condividi l’articolo