Pubblicato sul sito web del Comune di Civitella in Val di Chiana l’avviso pubblico per il contributo sugli affitti, all’indirizzo (http://www.comune.civitella-in-val-di-chiana.ar.it). La misura straordinaria è destinata specificamente ai lavoratori dipendenti e autonomi che, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività o il loro rapporto di lavoro. Le domande potranno essere presentate da lunedì 20 aprile a sabato 16 maggio 2020.
Possono partecipare i soggetti che abbiano residenza anagrafica nel Comune di Civitella, nell’immobile con riferimento al quale si richiede il contributo; titolarità di un regolare contratto di locazione ad uso abitativo regolarmente registrato e riferito all’alloggio in cui hanno la residenza; assenza di titolarità di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare, ubicati a distanza pari o inferiore a 50 km dal Comune in cui è presentata la domanda.
Non si applicano i requisiti indicati quando il nucleo familiare del richiedente è titolare di immobili ad uso abitativo purché, fra gli altri, il valore Ise (Indicatore della Situazione Economica) non sia superiore a 28.684, 36 euro per l’anno 2019. In mancanza di certificazione Ise valida, potrà essere compilata e presentata la Dsu (Dichiarazione Sostitutiva Unica), anche online sul portale Inps.
Il contributo di questa misura straordinaria sarà calcolato sulla base del 50% del canone di locazione, in misura non superiore a 300 €/mese e comunque modulato sulla base delle risorse economiche disponibili. Il contributo corrisponde a 3 mensilità successive a partire da aprile 2020 e sarà corrisposto al permanere delle condizioni di accesso al contributo stesso. Eventuali proroghe della misura straordinaria saranno valutate esclusivamente sulla base dell’evoluzione della emergenza epidemiologica e saranno definite nella durata e nell’entità dalla Regione Toscana d’intesa con i Comuni.