Banca Valdichiana, 15 milioni per famiglie e imprese e sospensione dei mutui

15 milioni di Euro, di cui 5 destinati alle famiglie e 10 alle imprese,in più la sospensione del pagamento delle rate di mutuo. Queste le iniziative assunte da Banca Valdichiana  per offrire un sostegno alla comunità, colpita dall’emergenza coronavirus. Il Consiglio di Amministrazione della banca ha deliberato le varie misure rendendole immediatamente effettive.

“Sono questi i momenti in cui la banca del territorio dimostra quanto sia prezioso il suo ruolo – afferma il Presidente di Banca Valdichiana, Fabio Tamagnini. “Il blocco pressoché integrale delle attività economiche ha avuto immediate ripercussioni sulla nostra area di competenza, soprattutto per il comparto del turismo che, alle soglie di una nuova stagione, si è come “congelato”. Fedeli alla nostra funzione mutualistica, abbiamo messo a punto ed approvato questi due provvedimenti entrambi destinati ad aiutare privati ed imprese, uno mettendo a disposizione liquidità, l’altro alleviando gli impegni economici”.

Il Direttore Generale Danilo Trabacca ha spiegato che per la sospensione del pagamento delle rate dei mutui siamo soggetti alle misure preannunciate dal Governo che dovrebbero già rafforzare quelle assunte all’inizio di marzo, a favore dei lavoratori sospesi o in regime di riduzione oraria. “In ogni caso – spiega Trabacca – noi abbiamo deliberato e possiamo quindi rassicurare la clientela”.

 

COME FUNZIONA 

“Sul piano strettamente operativo – spiega Enrico Zagari, Responsabile Area Mercato Banca Valdichiana – abbiamo disposto percorsi autorizzativi particolarmente agevolati che consentiranno a soci e clienti di ricevere molto velocemente il finanziamento richiesto. Per quanto riguarda la durata massima del rimborso, è stata fissata in cinque anni per le famiglie (60 rate mensili di importo pari a circa 80 euro) e in 36 mesi, con 12 di preammortamento, per le imprese”.

 

INFORMAZIONI UTILI

Si ricorda che le filiali di Banca Valdichiana osservano l’orario ridotto di apertura 8.20 – 13.20 e che l’operatività viene garantita nel rigoroso rispetto delle norme di sicurezza per gli addetti e l’utenza. La banca rinnova la raccomandazione alla clientela a recarsi in banca solo per le esigenze veramente urgenti. La maggior parte delle operazioni può essere svolta attraverso home banking, sportelli automatici e casse intelligenti.

Condividi l’articolo

Vedi anche: