Centro Taekwondo Arezzo vittoria

Otto titoli toscani consacrano il Centro Taekwondo Arezzo tra le più promettenti realtà del panorama giovanile regionale. La società aretina ha partecipato al Campionato Toscano individuale e a squadre, una doppia manifestazione ospitata dalla vicina palestra di Alberoro in cui è riuscita con i propri atleti a raccogliere ben quattro ori di squadra, quattro ori individuali, tre argenti e un bronzo. Oltre al ricco medagliere, ad aver regalato soddisfazioni al maestro Andrea Rescigno e ad aver stupito i tanti tecnici presenti all’evento è stata la generale preparazione dei bambini e dei ragazzi del Centro Taekwondo Arezzo che, nonostante la giovane età, sono risultati in assoluto tra i migliori per la padronanza delle tecniche e dei calci tipici della disciplina.

L’evento si è aperto con la terza tappa del circuito toscano giovanile del “Kim&Liù”, con gli atleti di tutta la regione che sono stati riuniti in squadre miste e che, combattendo insieme, si sono contesi i vari titoli in palio. I migliori in assoluto sono risultati Andrea Barbagli e Mattia Martini che, pur militando nella categoria Esordienti A, si sono messi alla prova nei -24kg dei Cadetti B e hanno meritato l’oro contro atleti più grandi anagraficamente e fisicamente. Al suo esordio in un combattimento ufficiale, Samuele Rossi ha portato un contributo decisivo alla sua squadra nel conquistare il titolo toscano nei -24kg Esordienti B, mentre Asia Geppetti ha trionfato nei -33kg Cadetti B. Un altro esordio di successo è stato quello di Joan Buzuka che, insieme ad Emanuele Zampella, hanno dominato i -33kg Esordienti A. A completare le squadre della società aretina hanno contribuito Gioele Paci e Francesco Nofri nei -26kg Esordienti A e Lorenzo Franchi, Davide Conti e Francesco Zampella nei -27kg Esordienti B, che non sono però riusciti a salire sul podio.

Dopo la manifestazione a squadre, il tatami di Alberoro ha ospitato i veri e propri Campionati Toscani che, rivolti alle categorie dai Cadetti A ai Senior, hanno visto il Centro Taekwondo Arezzo conquistare medaglie con tutti gli otto atleti schierati. A laurearsi campioni regionali sono stati Alessia Conti nei -55kg Cadetti A, Thomas Neagu nei +65kg Cadetti A e Allegra Ginestroni nei -62kg Cadetti A, mentre Asia Geppetti e Aleksander Kim si sono accontentati dell’argento nei -33kg Cadetti B e nei -74kg Senior. Un podio monopolizzato dagli aretini è stato quello dei -45kg Cadetti A dove Alex Botnari si è piazzato al primo posto, Thomas Geppetti al secondo e Mirco Vannini al terzo. «Siamo entusiasti – afferma il maestro Rescigno, – perché come qualità complessiva siamo risultati tra i migliori in assoluto della Toscana: in poche società possono vantare un gruppo formato esclusivamente da atleti competitivi e in grado di salire sul podio. Questo eccellente risultato, frutto dell’impegno dei nostri ragazzi e del sostegno dei genitori, ci fornisce il giusto entusiasmo per affrontare gli ormai prossimi impegni interregionale e nazionali».

Condividi l’articolo