teletruria

Come si vota

 

Domenica 31 Maggio le cittadine ed i cittadini toscani eleggono il Consiglio regionale ed il Presidente della Giunta regionale della Toscana, Sindaco e consiglio comunale.

Si vota

  • domenica 31 Maggio, dalle ore 7.00 alle ore 23.00;
  • il diritto di voto spetta alle cittadine ed ai cittadini italiani residenti in Toscana. In caso di smarrimento della tessera elettorale è possibile rivolgersi al proprio Comune di residenza per chiederne un duplicato o un attestato sostitutivo.

Elezione del presidente della Giunta regionale

La scheda di colore verde per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta contiene all’interno di ciascun riquadro i nomi di un candidato Presidente, sotto il quale sono riportati i simboli delle liste collegate e l’elenco delle candidate e dei candidati su cui è possibile esprimere uno o due voti di preferenza.

Come si vota
Le elettrici e gli elettori possono:

  • Votare un candidato Presidente ed una lista ad esso collegata.
  • Votare solo per uno dei candidati Presidente.
  • Votare solo una lista: in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato.
  • Esprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.

Presidente della Giunta regionale sarà il candidato Presidente che ha ottenuto almeno il 40 per cento dei voti validi. Se questo non accade, dopo due settimane si procederà ad un turno di ballottaggio fra i due candidati più votati.

Elezione del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale viene eletto con la stessa scheda, dove il simbolo di ciascuna lista è affiancato dall’elenco dei candidati.

Come si vota
Le elettrici e gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso in cui l’elettrice o l’elettore esprima due voti di preferenza, i voti devono essere espressi per candidati di genere diverso, una donna e un uomo o viceversa, pena l’annullamento della seconda preferenza in ordine di lista. Saranno eletti le candidate e i candidati che riporteranno
il maggior numero di preferenze.

Ogni partito può presentare una lista di tre “candidati regionali”. Nel caso in cui un partito si avvalga di tale possibilità, sotto il simbolo appare la scritta “lista regionale presente”. I nomi delle candidate e dei candidati sono riportati nei manifesti affissi in ogni Sezione elettorale.

 

Come si esprime il voto per la carica di Sindaco?
L’elettore, con la matita copiativa, può:
 1)tracciare un solo segno sul nome del candidato alla carica di Sindaco o sul rettangolo che contiene il nominativo stesso. In tal modo il voto si intenderà attribuito solo al candidato Sindaco.
2)tracciare un solo segno sul contrassegno di una delle liste per il Consiglio Comunale collegate ad uno dei candidati alla carica di Sindaco. In tal modo il voto si intenderà attribuito, sia alla lista di candidati consiglieri, che al candidato Sindaco collegato;
 3) tracciare un segno sia su uno dei contrassegni di lista che sul nominativo del candidato alla carica di Sindaco collegato alla lista votata. In tal modo il voto si intenderà attribuito tanto al candidato Sindaco che alla lista ad esso collegata;

L’elettore che lo ritenga opportuno può esercitare il voto disgiunto cioè tracciare un segno di voto sul rettangolo recante il nominativo alla carica di Sindaco ed un altro segno di voto su una lista di candidati consiglieri non collegata al candidato Sindaco prescelto.

 

Oltre per la scelta del nuovo sindaco, le elezioni servono per rinnovare il consiglio comunale ed eleggerne i 32 componenti.

Il voto di preferenza si può esprimere così:
L’elettore può esprimere fino a due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale scrivendo, sulle apposite righe stampate a lato di ogni simbolo di lista, il nominativo di uno o due candidati compresi nella lista da lui votata, basta solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome. Nel caso di espressione di due preferenze, l’elettore deve scrivere il nome di due candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Condividi l’articolo

Vedi anche: