Giornata della Memoria:eventi, dibattiti e spettacoli per non dimenticare la Shoah

Ogni Comune gli dedica un’iniziativa, ogni scuola ritaglia un momento: il Giorno della memoria viene celebrato in tutta la Provincia. Tantissime le iniziative, molte delle quali sono rivolte proprio ad un pubblico di giovani e giovanissimi. Perché per la memoria si conserva così: affidando ricordi e racconti di generazione in generazione. Ecco dunque una mappa degli appuntamenti che si protrarranno dal 27 gennaio fino al fine settimana.

Oggi ad Arezzo Angelo Rossi, vice-presidente del Consiglio Comunale e capodelegazione, Luciano Ralli e Federico Scapecchi i tre consiglieri comunali a rappresentare il Comune di Arezzo a OÅ›wiÄ™cim durante le cerimonie ufficiali che si tengono annualmente nella città polacca per il Giorno della Memoria.

Oggi a Bibbiena, alle ore 18 presso la Bocciofila di Bibbiena, l’Amministrazione di Bibbiena in collaborazione con la Bocciofila e l’Università dell’Età Libera, promuove un momento di riflessione sul filo della memoria. Due saranno gli ospiti che animeranno questa giornata: la scrittrice Anna Vignali, vincitrice del prestigioso premio il Fiorino d’Argento a Firenze per un racconto inedito ambientato proprio nel capoluogo toscano durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale e Angiolo Checcacci, deportato nel 1944 a Dachau.  Il Comune  di Laterina, per commemorare le vittime della Shoah il Comune ha deciso di spegnere dalle 21 alle 21,30 l’illuminazione pubblica. A Terranuova Bracciolini Ricorre la Giornata della Memoria e anche per quest’anno l’amministrazione comunale ha messo a disposizione lo spazio del centro culturale auditorium le Fornaci per celebrare questo momento importante attraverso la proiezione del film documentario “Roger Waters. The wall”. Il film, diretto e prodotto da Roger Waters, bassita e cantate dei Pink Floyd, e Sean Evans, è anche l’occasione per confrontarsi con il significato attuale di The Wall: un urlo d’orrore per ogni tipo di guerra, immortale come il senso di perdita, come l’amore e la vita.

 

Condividi l’articolo

Vedi anche: