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Una nuova ondata di uguaglianza

La moda da sempre è uno dei mezzi più efficaci per comunicare un ideale, per distinguere un gruppo che condivide gli stessi valori e combatte per le medesime cause, tanto da portare gli stilisti delle grandi maison a creare collezioni adatte proprio a quelle persone che vogliono raccontare, anche attraverso i vestiti, ciò per cui lottano. Famoso è il caso delle T-Shirt di Christian Dior della Primavera/Estate 2017 che portavano la scritta “WE SHOULD ALL BE FEMINIST”. Per molti appare come un escamotage stilistico-commerciale che possa far leva sulla sensibilità femminile, ma è un gravissimo errore, infatti, se si guarda all’intera collezione, la stilita ha voluto celebrare l’eroina di oggi, superando lo stereotipo uomo-donna. La nuova ondata femminista vive di un nuovo respiro e non vuole essere un’etichetta di vendita; la parola “genere” assume un nuovo significato, quello di fratellanza umana, di vera uguaglianza. Gli uomini non sono dei nemici, ma dei complici, che devono sostenere e combattere al fianco delle donne per la stessa causa. Esempio di questa nuova ondata di uguaglianza di genere è stata la notte dei Golden Globes 2018, cerimonia caratterizzata da una forte e importante protesta: attori e attrici, infatti, sono saliti sul red carpet vestiti di nero, in segno di solidarietà per le vittime di molestie sessuali a Hollywood, a partire dal caso Harvey Weinstein. La notte del 7 gennaio è una serata che entrerà nella storia come punto di svolta: donne e uomini dello star system insieme affinchè ci sia un vero cambiamento.

 

*#TeletruriaGiovani è un nuovo progetto coordinato da Teletruria, nato dalla volontà di dare voce ai giovani. Il team di #TeletruriaGiovani è formato esclusivamente da ragazzi under 40 non giornalisti che, per il gusto di scrivere e per la passione di condividere le loro esperienze, hanno deciso di curare delle rubriche tematiche. I ragazzi sono tutti volontari e scelgono in autonomia i temi su cui scrivere.

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