Truffe on line polizia in azione

Sicurezza in rete, tutela dei dati personali, protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi “caldi” e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet.
 “Quello dei raggiri su Internet è un fenomeno del quale la Polizia Postale e delle Comunicazioni si occupa costantemente”, afferma Roberto Di Legami del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. “Nel 2014 sono state presentate 80.805 denunce da parte di utenti truffati, portando all’arresto di 7 e alla denuncia di 3.436 persone ed al sequestro di 2352 spazi virtuali”.
“Questi dati – continua Di Legami –  impongono una maggiore sensibilizzazione delle persone a un uso appropriato della Rete e dei pagamenti online e per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha realizzato una Guida all’e-commerce sicuro”.
La guida, che sarà disponibile sul sito Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle pagine facebook e twitter, offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online senza problemi.
Si tratta di consigli particolarmente utili all’avvicinarsi del periodo estivo quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo per le tanto attese vacanze.
“Del resto, che la scelta di acquistare in rete sia legata anche alla possibilità di ottenere risparmi, oltre che alla comodità” afferma Roberto Sgalla Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato “non è una sorpresa: alcune ricerche confermano che il modello dell’acquisto di impulso legato a offerte speciali, ad esempio stock limitati o con prezzi scontati per un tempo definito, si è diffuso ed è proposto ormai da molti attori dell’e-commerce anche per i servizi.

“Nonostante i tanti casi di truffe – continua Sgalla – i consumatori devono poter usufruire dei vantaggi di Internet per le proprie attività quotidiane, indipendentemente dal proprio livello di informatizzazione e – conclude Sgalla – siccome la stragrande maggioranza degli acquirenti online si affida alla Rete per gli acquisti, il nostro obiettivo è anche aiutare chi non è esperto a comprare in totale tranquillità.

Anche sul territorio toscano il fenomeno delle truffe online è in costante ascesa, e  gli acquirenti nei “luoghi virtuali” subiscono raggiri che potrebbero  spesso essere evitati con un maggiore buon senso e prudenza negli acquisti.
“Soprattutto nel periodo dei saldi estivi, dichiara la dott.ssa Elena Pompò, dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Firenze,  sono frequenti fenomeni come quello dei falsi affitti o di offerte reperibili online  così straordinariamente appetibili ai navigatori , da non poter logicamente  essere considerate vere, ma che al contrario trovano  il consenso di compratori poco avveduti che cadono in trappola.”
“Al fine di evitare che succeda questo, prosegue la dott.ssa Pompò, negli incontri di prevenzione suggeriamo  ai ragazzi nelle scuole e ai cittadini, che il miglior antivirus e sistema di difesa dai pericoli che possano provenire dalla rete siamo alla fine noi stessi, il più delle volte proprio con i nostri atteggiamenti e comportamenti, quelli più idonei, che nella Guida all’e-commerce sicuro consigliamo di adottare.”
Proprio per questo motivo nasce la campagna di prevenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni denominata: “Utente avvisato mezzo salvato”, con un decalogo di poche semplici regole per aiutare i navigatori, occasionali o assidui, a sentirsi più confidenti in occasione del loro prossimo acquisto.

 

Comunicato stampa

Condividi l’articolo