Munacs, serie di eventi nel weekend

Il Munacs, Museo Nazionale del Collezionismo Storico, presenta sabato 10 e domenica 11 dicembre, in occasione delle festività natalizie, un weekend ricco di appuntamenti per gli amanti della musica del collezionismo e del tè.
Sabato 10 dicembre alle ore 16.30 vi sarà sul sagrato di San Sebastiano un concerto di cori e musiche natalizie realizzato dalla Schola Cantorum di Saione, diretto dal Maestro Alessandro Tricomi. La partecipazione all’evento è gratuita. Un regalo che il Munacs offre alla città.
Domenica 11 dicembre in occasione della mostra “Un tè con la Regina. Viaggio nel vintage per scoprire i segreti di un’icona moderna”, e dopo il successo del primo, vi sarà il secondo appuntamento del ciclo di degustazioni di tè dal titolo “L’Arte e il Tè” realizzate in collaborazione con L’Atelier del tè e il Centro Guide di Arezzo e Provincia.
Alle ore 16.00 avrà inizio la visita guidata nel centro storico di Arezzo a cura del Centro Guide di Arezzo e Provincia alla scoperta del collezionismo e che avrà come filo conduttore la ceramica, partendo con la ceramica corallina aretina passando per le preziose invetriate robbiane per finire il percorso con le ceramiche commemorative dedicate alla Regina Elisabetta II in mostra al museo.
La degustazione al Munacs avrà inizio alle ore 16:45 e ha come protagonista il tè CHINA JASMIN SUPERIOR “CHUNG HAO”. Altissima qualità di tè al gelsomino; si differenzia da quello standard sia perché la miscela viene ottenuta utilizzando tè “Chung Hao”, sia perché l’aroma viene ottenuto non aggiungendo semplicemente boccioli di gelsomino alla miscela, ma attraverso un particolare metodo chiamato “scented”. Il metodo “scented” è un antichissima modalità cinese di trattare i tè per aromatizzarli sia con il gelsomino che con i petali di rosa che con quelli di crisantemo. Sopra una stuoia vendono stese le foglie del tè, le stesse vengono poi coperte con una stuoia che contiene i petali del fiore; si aggiunge un’altra stuoia con le foglie, poi un’altra con i petali e così a seguire. Il tutto viene chiuso in un locale senza aerazione e lasciato riposare per un periodo variabile dai 60 ai 90 giorni. Al termine le foglie del tè avranno raccolto e trattenuto solo e solamente l’aroma dei petali con cui sono state in contatto. Ottimo tè per pasteggiare ma anche da gustare il pomeriggio aggiungendo, desiderandolo, una stilla di crema di latte.

Il costo dell’evento di domenica 11 dicembre è di 5 euro a persona e comprende visita guidata del centro storico, ingresso al Munacs e la degustazione di tè. Per prenotarsi: 0575/1822770

Per info e prenotazioni:
Segreteria MUNACS, San Sebastiano,?Via Ricasoli 1, 52100 Arezzo tel. 0575/1822770
tel 3397542697 – 3397438002 – segreteria@munacs.it

Condividi l’articolo